Impianto Canaro – Rovigo

Impianto con pompa di calore aria acqua modello KNV TOPLINE F2040 per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria per un’abitazione a Canaro, in provincia di Rovigo.

In questa abitazione di circa 105 mq è stata eliminata la caldaia esistente che è stata sostituita con la nostra pompa di calore KNV che lavorerà con un sistema di riscaldamento e raffrescamento radiante a bassa temperatura.

In particolare al piano terra si è optato per un impianto radiante a pavimento con passo 10 cm mentre al piano primo è stato impiegato un impianto radiante a soffitto: in questo modo i benefici sono stati di due tipi, uno di tipo energetico con miglioramento dell’involucro ed uno di vivibilità e comfort.

Nel primo caso infatti, grazie all’isolamento presente nei sistemi radianti, è stato possibile coibentare ulteriormente sia il pavimento che il soffitto garantendo una maggiore chiusura della “scatola” riducendo ulteriormente le dispersioni.

Dal punto di vista del comfort gli impianti installati lavorano in modo assolutamente perfetto per questa abitazione che presenta al piano terra la zona giorno e al piano primo la zona notte: nel periodo invernale si chiede infatti una temperatura maggiore alla zona giorno garantita dalla resa ottimale dell’impianto radiante a pavimento; nel periodo estivo, a causa del surriscaldamento del tetto, era necessario un sistema ottimale che in questo caso viene garantito dall’impianto radiante a soffitto (il migliore come resa per il raffrescamento).

Un impianto di deumidifcazione garantisce il comfort igrometrico in ambiente grazie ad un sistema di controllo di ultima generazione.

Il sistema di VMC (ventilazione meccanica controllata) garantirà invece i ricambi d’aria necessari recuperando oltre l’85% dell’energia termica dispersa per ventilazione con riduzione considerevole di muffe e allergeni.

Il risparmio energetico ottenuto con questa soluzione è del 65%.

Le pompe di calore KNV sono pensate per offrire il massimo comfort in ambiente senza l’ausilio dei combustibili fossili, lavorano in modo ottimale a temperature molto basse (-20/-25°C) garantendo una durata di vita molto alta (di 20-25 anni).

Seguici sui social

Altre referenze

CATEGORIA

TAG

Ultime referenze