Il cliente ha deciso di sfruttare il superbonus 110% per la riqualificazione di un edificio elegante a Monza città che è stato trasformato in un B&B con 10 camere con bagno più un alloggio molto grande per il proprietario.
La soluzione che abbiamo proposto è di tipo geotermico caldo/freddo/free cooling con pompa di calore bicompressore KNV Topline 13-45-40 abbinata ad un pozzo di acqua di falda appositamente dimensionato per questa applicazione e per l’irrigazione del giardino perimetrale dell’edificio.
A corredo dell’impianto sono presenti due serbatoi di acqua tecnica da 800 litri per il riscaldamento/raffrescamento e da un terzo serbatoio da 1.000 litri sempre di acqua tecnica per la sola produzione di acqua calda sanitaria. Quest’ultima viene prodotta attraverso 3 preparatori esterni da 50 l/min ciascuno disposti in cascata ed aventi pompa interna inverter.
Il sistema di controllo all’interno è già collegato in rete senza alcun costo aggiuntivo per il cliente: consente all’utente di regolare i parametri e a noi di monitorarne il funzionamento h24.
In questi giorni verranno isolate tutte le tubazioni.
Grazie all’impianto fotovoltaico e alla geotermia anche questo cliente ha deciso di abbandonare definitivamente i combustibili fossili e di rendersi il più indipendente possibile dal punto di vista energetico.
Le pompe di calore CTC sono pensate per offrire il massimo comfort in ambiente senza l’ausilio dei combustibili fossili, lavorano in modo ottimale a temperature molto basse (-20/-22°C) garantendo una durata di vita molto alta (di 20-25 anni).