Oggi siamo a Castel Guelfo in provincia di Bologna.
Il cliente ha deciso di sostituire la sua caldaia a metano con la nostra pompa di calore svedese CTC CombiAir 6M che scalda una porzione di abitazione di 45 mq senza isolamento e serramenti doppio vetro degli anni ’90.
La distribuzione è rimasta quella esistente con radiatori in ghisa per cui al fine di avere un COP medio stagionale molto alto la pompa di calore lavora in climatica tra i 44 ed i 52 °C.
A corredo dell’impianto è presente un serbatoio da 300 litri che funge da tampone per il riscaldamento nonché da preparatore rapido per l’acqua sanitaria grazie al modulo esterno con scambiatore in grado di produrre fino a 30 l/min di acqua calda.
Due circolatori inverter lavorano sul primario e sul secondario mantenendo la stessa regolazione che c’era prima.
Il sistema di controllo è l’EcoLogic M, già collegato in rete senza alcun costo aggiuntivo.
A breve verrà inscatolata la centrale termica utilizzando dei pannelli sandwich coibentati in modo da minimizzare le dispersioni termiche.
Grazie anche all’impianto fotovoltaico esistente anche questo cliente ha deciso di abbandonare il gas e di rendersi il più indipendente possibile dal punto di vista energetico.
Ringraziamo Air Energy Solutions per il lavoro svolto.
Le pompe di calore CTC sono pensate per offrire il massimo comfort in ambiente senza l’ausilio dei combustibili fossili, lavorano in modo ottimale a temperature molto basse (-20/-22°C) garantendo una durata di vita molto alta (di 20-25 anni).